Madrid caput mundi

Sarà ancora Atletico-Real. Come due anni fa. Le semifinali di ritorno hanno emesso questo verdetto, forse il più giusto alla luce di quello che si è visto in campo. Martedì a Monaco di Baviera la partita è stata pazzesca. Il Bayern ha riportato la doppia sfida in parità con la rete di Xabi Alonso, e l'Atletico ha rischiato il tracollo salvato solo da Oblak e da un brutto rigore calciato da Muller. Ad inizio ripresa Griezmann finalizza un contropiede(pessima la difesa del Bayern) che poteva decidere il match, ma i padroni di casa si riportano in avanti e segnano ancora con Lewandovski. Nel convulso finale mentre i bavaresi sbattono contro il muro dei colchoneros, è Torres che spreca una monumentale palla gol sbagliando il rigore della sicurezza. Un' altra impresa si aggiunge quindi alla lista degli spagnoli e di Simeone, scatenato ai limiti del regolamento; terzo stop consecutivo in semifinale per il Bayern di Guardiola che può solo recriminare con sè stesso per la poca concretezza(ridicole le parole di Rumenigge sull' arbitro dopo le prediche alla Juve).
L'altra parte della città di Madrid però risponde presente. In una semifinale dai ritmi più bassi e povera di emozioni, il Real passa grazie ad un tiro di Bale sporcato da Otamendi. Blancos,pur senza Benzema e con Ronaldo a mezzo servizio, che legittimano il vantaggio nella ripresa creando diverse palle gol non concretizzate per sfortuna(traversa di Bale) o bravura di Hart. Pellegrini dal canto suo rimpiange l'assenza di Silva e l'inforunio di Kompany a inizio partita, ma i suoi si affacciano dalle parti di Keylor Navas solo una volta per tempo, con due tiri da fuori. Così, pur non impressionando, la squadra di Zidane vola in finale per conquistare l'undicesima Champions League.
Guardiola, invece, lascia ad Ancelotti una squadra ancora affamata di un'affermazione a livello europeo e andrà a prendere proprio il City che è disposto a mettere sul piatto molti milioni per saziare la fame dei propri tifosi a livello internazionale. Ma ora soprattutto ci si proietta alla sfida stellare, allo splendido derby che avrà luogo nell' elegante cornice milanese: e sarà quello di Madrid.

Commenti