La Roma inizia con un poker. Ma non è stata una passeggiata

Vista per voi

Il caldo d'un pomeriggio di agosto non spaventa i tifosi della Roma che si presentano più numerosi del previsto all'Olimpico per assistere alla prima di Campionato.
Mister Spalletti mette in campo una formazione con molte differenze rispetto a quella di mercolerdì sera in campo col Porto.
Fuori Allison e dentro Szczesny, turnover a sinistra con Palmieri titolare e Jesus in panchina; a destra subito Peres dal primo minuto e in mezzo Manolas-Vermaelen. A centrocampo risparmiato De Rossi e dentro Paredes, in attacco al fianco di Dzeko e Salah è stato il turno del faraone.
Avvio lento, con i giallorossi che prendono subito in mano il gioco e l'Udinese che si difende ordinatamente senza grandi velleità offensive (complice l'assenza di Thereau).
Il 3-5-2 di Iachini rende sterile la manovra dei romanisti e si va alla pausa sullo 0-0 e con la sensazione che non sarà una passeggiata per i capitolini.
La ripresa comincia con lo stesso copione fino alla svolta al 57': fuori El Shaarawy per fare spazio a Perotti; una manciata di minuti più tardi un dribbling in area di Dzeko viene fermato fallosamente da Danilo e Di Bello fischia il rigore: è 1-0 Roma con la finalizzazione di Perotti. L' Udinese crolla psico-fisicamente e in 20 minuti la Roma fa quattro con il secondo rigore di Perotti e i sigilli di Dzeko e Salah. 
Il risultato finale di 4-0 può far pensare ad una passeggiata di salute ma chi ha assistito al match sa che si stava mettendo maledettamente male per i ragazzi di Spalletti che avrebbero sbloccato la gara con grande difficoltà senza i penalty. C'è ancora da migliorare molto, sulla concretezza sotto porta, sulla tenuta difensiva e sulle geometrie in mezzo al campo; più volte i bianconeri hanno rischiato di passare in vantaggio grazie a fulminei contropiedi. 
Roma tutto sommato promossa, ma con la consapevolezza che la Juve è ancora alcuni gradini sopra. Ora testa al ritorno col Porto.

Tabellino

Roma 4-0 Udinese: 65'Perotti(rig.), 76'Dzeko, 83'Perotti(rig.), 85'Salah

Commenti