Champions League: a ritmo di goleade

Va in archivio la prima due giorni di Champions League, un turno non banale che però non ha riservato sorprese. Le squadre favorite hanno quasi tutte vinto, e spesso largamente regalando gol, spettacolo e giocate mozzafiato. Barcellona, Manchester City, Bayern Monaco e Borussia Dortmund: in sole quattro partite ci sono stati ben ventidue reti, tutte nelle porte avversarie però. Barca e City nel loro girone hanno fatto capire sin da subito chi comanda regolando rispettivamente Celtic per 7-0 e Borussia Moencenglabach per 4-0.

I posti per gli ottavi sembrano già prenotati, così come il primo posto dovrebbe essere un'affare tra le due potenze. Il doppio confronto sarà sicuramente di altissimo livello. Le tedesche hanno invece dilagato: ci ha messo quasi un tempo per carburare il Bayern Monaco di Ancelotti, ma, appena l'ha fatto, ha spazzato via il Rostov con un netto 5-0; tutto facile per il Borussia Dortmund che va in Polonia e ne rifila sei al Legia Varsavia. Proprio nel girone dei gialloneri si stava per consumare il primo risultato clamoroso della coppa. Al Bernabeu, lo Sporting Lisbona era in vantaggio sino a pochi minuti dal termine. Poi ci hanno pensato Cristiano Ronaldo, cresciuto nello Sporting(non ha esultato infatti) e Morata a cui l'aria di Champions giova sempre.
La sua ex squadra, la Juve, avrebbe avuto bisogno della sua verve perché contro il Siviglia l'attacco si sbatte molto ma ha le polveri bagnate: ci si ferma sulla traversa di Higuain. Ma Allegri provvede a stemperare in fretta la delusione e rassicurare giustamente tutti. Sarri invece può sorridere ripensando al suo, di bomber. Arkadius Milik, eroe della prima in Champions con due gol che sono valsi la vittoria contro la Dinamo Kiev. Gioco forse un po' bloccato, merito anche degli avversari, ma la testa del polacco è stata imperiosa e decisiva.
Con il pareggio in extremis del Besiktas contro il Benfica(per i turchi a segno quel Talisca arrivato in prestito dai portoghesi), i partenopei possono guardare dall'alto del primo posto nel proprio girone. Esordio da sogno per il Leicester di Ranieri che, alla prima assoluta in questa competizione, regola con un secco 3-0 il Club Brugge in Belgio. Mahrez e Vardy ancora protagonisti: ma questa volta è il primo che segna e il secondo che crea spazi. Ma il risultato non cambia. Negli altri match spettacolare l'1-1 tra Arsenal e PSG , più polemica la vittoria dell'Atletico Madrid sul campo del PSV Eindhoven. L'arbitro concede un rigore dubbio agli olandesi(neutralizzato dal portiere dei vicecampioni in carica) e non ne vede un altro per mani di Godin. Comincia a singhiozzo l'avventura del Porto, solo un pareggio contro il Copenaghen, e del Bayer Leverkusen che abbiamo imparato a conoscere bene. Grande attacco, ma difesa pessima: così il CSKA Mosca può recuperare due gol e pareggiare 2-2. Attenzione, infine, a una delle possibili rivelazioni: il Monaco di Bernardo Silva, corsaro contro il Tottenham e pieno di grandi talenti.

I risultati

Gruppo A
Basilea 1-1 Ludogorets
Paris Saint German 1-1 Arsenal

Gruppo B
Benfica 1-1 Besiktas
Dinamo Kiev 1-2 Napoli

Gruppo C
Barcellona 7-0  Celtic
Manchester City 4-0 Borussia Monchenglabach

Gruppo D
Bayern Monaco 5-0 Rostov
PSV Eindhoven 0-1 Atletico Madrid

Gruppo E
Bayer Leverkusen 2-2 CSKA Mosca
Tottenham 1-2 Monaco

Gruppo F
Legia Varsavia 0-6 Borussia Dortmund
Real Madrid 2-1 Sporting Lisbona

Gruppo G
Club Brugge 0-3 Leicester
Porto 1-1 Copenaghen

Gruppo H
Juventus 0-0 Siviglia
Lione 3-0 Dinamo Zagabria

Commenti