La Roma ritrova la vittoria con Totti titolare

Vista per voi

Nessuna sorpresa all'Olimpico di Roma: i giallorossi si impongono con un netto 4-0 sul Crotone e allontanano, almeno per qualche giorno, le nubi del malcontento che si erano addensate sulla capitale dopo la sconfitta di Firenze. 


La sorpresa, semmai, ce l'ha riservata Spalletti schierando una formazione inedita: si torna al 4-2-3-1 che caratterizzò la prima esperienza dell'allenatore a Roma con Totti finalmente titolare. I tifosi romanisti non avevano ancora potuto ammirare il loro capitano per tutti i 90 minuti dal ritorno del tecnico di Certaldo, e considerando la prestazione di ieri sera qualche domanda se la stanno sicuramente facendo.
Szczesny tra i pali, confermata la difesa con Manolas-Fazio scortati da Peres a sinistra e Florenzi sulla fascia destra; la mediana obbedisce a necessità di turnover con i soli Paredes e Strootman a guidare il gioco; in fine Salah-Totti-El Sharaawy a sostegno di Dzeko.

Nicola ha invece schierato un 4-5-1 con Falcinelli unica punta, anche se nel corso della partita i due esterni Rohden e soprattutto Palladino hanno tenuto una posizione molto alta in fase di possesso.
La Roma ringhia sin dai primi minuti assediando letteralmente l'area rossoblù. Bastano 26 minuti al faraone per ritrovare finalmente il gol; grande partita per l'esterno azzurro che serve anche l'assist per il raddoppio di Salah al 37esimo. Il Crotone non resta a guardare e, senza disunirsi, si affaccia spesso dalle parti di uno Szczesny in gran giornata. Dove non può arrivare il polacco compensano Palladino&co per la poca freddezza sotto porta. Nella ripresa ecco Totti che incanta e stupisce con un assist no-look da 25 metri per Dzeko che dal limite dell'area anticipa Cordaz con un pallonetto al volo. Il bosniaco trova anche la doppietta personale grazie all'errore di Clayton e Ferrari che fanno filtrare l'assist vincente di Salah. A dispetto del risultato, i giallorossi non riescono ad essere i padroni assoluti del campo e a più riprese rischiano di riaprire la partita per delle disattenzioni difensive. Spalletti aveva chiesto più concretezza sotto porta ed è stato accontentato, ma concedere un rigore al '60 sul 4-0 (poi sbagliato da Palladino) è un ingenuità non da poco.

La Roma si tiene il risultato e la serenità che ne consegue, ma c'è la consapevolezza di dover lavorare tantissimo per sperare di avvicinarsi a Napoli e Juve.

Tabellino

Roma 4-0 Crotone: 26' El Shaarawi, 37' Salah, 48'-57' Dzeko
A cura di Gabriele Santese

Commenti