Le grandi sfide della serie A: Salah e quel ritorno a Firenze

25/10/2015 Fiorentina 1-2 Roma

Non sempre i ritorni sono pacifici e festanti. Meno che mai nel calcio dove gli idoli dei tifosi mutano, ormai sempre più velocemente. Ancor meno quando le circostanze della partenza sono poco chiare o spiacevoli. Salah la scorsa estate, dopo sei mesi in cui era stato rivitalizzato dalla Fiorentina, si era impelagato in capziose vicende legali scontrandosi con i viola e con il Chelsea, società detentrice del suo cartellino. A cogliere la palla al balzo la Roma che sorprendendo tutti lo aveva strappato a una folta concorrenza per metterlo a disposizione di Rudi Garcia.

Il gran colpo dell'estate, però, aveva lasciato un ricordo non memorabile in quel di Firenze con i tifosi piuttosto inveleniti per il suo addio. E quando dovette tornare, l'accoglienza non fu delle migliori. Anche perché la posta in gioco era consistente seppur si giocava solo ad inizio campionato. Con la Juve in grande difficoltà, i giallorossi e i gigliati di Paulo Sousa si stavano mettendo in luce come due tra le formazioni più interessanti del campionato. La sfida consentiva alla vincente di appropriarsi della testa della classifica quindi. E Salah non ci mette molto a rispondere ai fischi provenienti dalle tribune del Franchi. Appena al 5' minuto classica azione ad accentrarsi dalla destra e sinistro perfetto, nell'angolino basso sul secondo palo. Arco ben disegnato e imprendibile, vantaggio Roma. Solita esultanza religiosa a baciare il prato, come se non avesse inflitto un altro colpo durissimo a quelli che, fino a poco tempo prima, erano i suoi tifosi. Ma ancora non basta perché è devastante anche poco dopo sugli sviluppi di una ripartenza la difesa della Fiorentina si fa cogliere completamente impreparata con l'egiziano e Gervinho che scattano in una metà campo avversaria deserta. Quest'ultimo non sbaglia dopo una lunga cavalcata freddando il portiere. Match indirizzato fortemente per i capitolini che non si accontentano e tentano di chiudere definitivamente il conto. I padroni di casa, ovviamente, non ci stanno e si prodigano per riaprire l'incontro. Nel secondo tempo, quindi, esce fuori una partita dai ritmi alti e dalle molte occasioni. Sugli scudi i due portieri, in particolare Szczesny che deve intervenire più volte. Ma nulla può su Babacar al 91'.
Troppo tardi vengono dimezzate le distanze e così la Roma vince e si proietta in cima alla classifica. Salah protagonista proprio nella partita più attesa, a Firenze. Purtroppo nella giornata successiva, nel derby, subirà un duro infortunio che lo costringerà a rimanere fermo diverso tempo; la squadra ne risentirà moltissimo: uno così, quando manca, si sente sempre. Chiedere alla Fiorentina per informazioni.

Commenti