Serie A: piedi per terra

Arriva il primo turno infrasettimanale di campionato, prima settimana impegnativa per tutte le squadre e non solo quelle impegnate in Europa. Come al solito non sarà banale e sarà interessante vedere la gestione degli allenatori per dosare le energie. Aprirà, come successo nella scorsa giornata, il Milan a San Siro contro la Lazio.

Entrambe hanno riportato i tre punti a casa nel turno precedente e sperano di ripetersi per continuare il momento favorevole. Montella  per poter lanciare definitivamente i rossoneri, Inzaghi per dimostrare che i biancocelesti possono essere la mina vagante del campionato. Locatelli potrebbe essere la sorpresa dal primo minuto nei padroni di casa, mentre la sostituzione di Biglia è un problema per gli ospiti che riproporranno ancora la difesa a tre.
 Poi tutte le altre partite il mercoledì. Il mantra di tutti gli allenatori è stato "piedi per terra", raccomandazione vecchie ma sagge. Lo ha detto Sarri dimostrando come solo così si possano raggiungere importanti traguardi. Come la testa della classifica che i partenopei vogliono mantenere vincendo su un campo ostico come quello di Genova. Allan ritroverà una maglia da titolare per dare muscoli al centrocampo, mentre Mertens sostituirà Insigne per dargli respiro. Juric vuole ripartire dopo lo stop contro il Sassuolo e si affiderà al solito Pavoletti per dare l'assalto alla retroguardia azzurra in quella che probabilmente sarà la partita più bella del turno. Il medesimo concetto di cui sopra è stato ribadito anche da Allegri. La Juve uscita sconfitta da San Siro ha fatto un salutare bagno di umiltà: non basta essere più forti per vincere, bisogna dimostrarlo in ogni partita. Contro il Cagliari il tecnico vuole vedere quella voglia che più volte i bianconeri hanno mostrato dopo una bruciante sconfitta. Higuain sarà titolare e Pjanic verrà con ogni probabilità confermato, mentre Barzagli riprenderà il suo posto stante l'infortunio a Benatia. Gli isolani pieni di ex, da Storari a Borriello, da Isla a Padoin, tenteranno lo sgambetto. In cerca di conferme è l'Inter: la vittoria con la Juve l'ha incoronata squadra del momento, ma sarà necessario per continuare(o cominciare per i più scettici) a sognare trovare le stesse motivazioni che ci sono state nel derby d'Italia anche nelle sfide con le piccole, a cominciare dall'Empoli. I toscani hanno fatto quattro punti nelle ultime due partite, e il loro campo è da sempre stato ostico per i nerazzurri.
De Boer punterà su uno splendido Icardi e su Perisic, in grandissima forma, mentre per la sostituzione di Banega è ballottaggio Kondogbia, Melo, anche se non è da escludersi l'uso di un attaccante in più. Il neo promosso Crotone farà visita alla Roma, rimasta delusa dall'ultima trasferta a Firenze. Anche Spalletti ha notato la necessità di rimanere con la testa sulle spalle, per evitare altre dolorose sconfitte. I giallorossi hanno mancato nuovamente il salto di qualità e ora rischiano ricadute psicologiche. L'allenatore dovrà essere bravo a motivare i giocatori, ma la sfida alla matricola potrebbe essere di quelle non scontate: i calabresi hanno ottenuto il loro primo punto della storia in serie A e ora sono intenzionati a prolungare la striscia positiva.
 Così come vuole fare la Fiorentina attesa alla Dacia Arena di Udine. Paulo Sousa ha perso per la rottura del legamento crociato Astori, possibile l'impiego dell'ottimo Salcedo su un campo tradizionalmente impegnativo per i gigliati. Il Sassuolo tenterà di vincere nuovamente, questa volta contro il Chievo, ma non sarà facile vista l'ottima difesa e l'ottimo momento di forma dei gialloblu, a sette punti in classifica. Bologna-Sampdoria e Atalanta-Palermo saranno due sfide tra deluse della scorsa giornata. Occhio all'ex Diamanti nei rosanero e a Muriel nei blucerchiati, in grande spolvero. Pescara-Torino rappresenta un bivio per MIhajlovic: o svolta in positivo, oppure si preannuncia un'annata grigia. E i tifosi granata non sarebbero per nulla soddisfatti

Le partite

Milan-Lazio mar. 20:45
Bologna-Sampdoria mer. 18:00
Atalanta-Palermo mer. 20:45
Chievo-Sassuolo
Empoli-Inter
Genoa-Napoli
Juventus-Cagliari
Pescara-Torino
Roma-Crotone
Udinese-Fiorentina

Commenti