Europa League: beffa Roma, è solo pari

Vista per voi

Serata amara per la Roma di Spalletti che viene  fermata sul 3-3 dall'Austria Vienna all'Olimpico. La partita è stata ricca di emozioni, e gol già dai primi minuti.Cambia molto Spalletti nell'11 iniziale rispetto alla formazione vincitrice a San Paolo:
il consueto 4-3-3 vede in porta Allison, a centrocampo il rientrante Nainggolan e il giovane Gerson accanto al confermato Paredes; tridente di qualità, poi, con Iturbe ed El Shaarawy scortati da un Totti alla centesima in europa. La prima sorpresa dopo appena un quarto d'ora, grazie al gol di Holzhauser che porta in vantaggio gli austriaci; ci mette appena tre minuti la Roma a riprendere in mano il match grazie allo splendido gol del faraone servito squisitamente da Gerson. Al 34' è ancora El Shaarawy a segnare sfruttando l'assist di Totti; nella ripresa ancora la Roma padrona che, sempre grazie all'assist del capitano, trova il 3-1 con Florenzi al 69'.La partita sembra già vinta, i ritmi calano, e Spalletti chiama fuori Florenzi, El Shaarawy e Iturbe per Salah, Palmieri e Dzeko. Cambi che faranno discutere perchè nel giro di pochi minuti accade l'impensabile: prima Prokop accorcia le distanze, poi Kayode sfrutta una goffa svista della difesa giallorossa sugli sviluppi di un calcio di punizione.
Gli ultimi minuti non bastano alla Roma per ribaltare il 3-3. Occasione d'oro sprecata per ipotecare il passaggio del turno: ora la Roma è in comando proprio con l'Austria Vienna a 5 punti, mentre a tre punti segue l'Astra che si impone a sopresa sul Plzen. La prossima partita a Vienna sarà fondamentale.
Ecco le parole di Spalletti nel post gara: "Succede così, involontariamente ce la prendiamo un po' comoda, facciamo un metro in meno e quando giochi contro squadre che non hanno nulla da perdere poi la paghi. Stasera non abbiamo fatto una brutta partita, fino al 3-1 abbiamo fatto bene, ma non siamo stati cattivi perché il risultato sembrava acquisito. Quando meno te lo aspetti diventiamo un po' faciloni. Ci siamo complicati la vita e ora non c'è altra soluzione che rialzarsi sui pedali."



Tabellino

Roma 3-3 Austria Vienna: 16'Holzhauser, 19'-34' El Shaarawi, 69' Florenzi, 83' Prokop, 85' Kayode 
A cura di Gabriele Santese

Commenti