Lazio:1-1 in casa e podio regalato a Montella

Vista per voi

Occasione sfumata per la Lazio di Inzaghi di agganciare i cugini romanisti al secondo posto in classifica. La partita domenicale dell'Olimpico ha visto il Bologna fermare la corsa dei padroni di casa con un 1-1 pirotecnico.

Entrambi gli allenatori hanno scelto il 4-3-3: Lulic interno di centrocampo e tridente Keita- Immobile- Anderson per la Lazio, Verdi- Floccari- Di Francesco invece il trio d'attacco di Donadoni. I rossoblù partono subito forte trovando il vantaggio con Helander al 10' di gioco, che finalizza la punzione di Mbaye con un bel colpo di testa. La Lazio non ci sta, e soprattutto Immobile si da da fare per rientrare in partita. L'attaccante azzurro viene fermato più volte dagli interventi miracolosi di Da Costa.
Nella ripresa stesso copione, con Da Costa ancora decisivo su Milinkovic e Immobile. Quando i tre punti sembravano assicurati il Bologna spreca tutto concedendo un rigore al 97' (Masina su Wallace, intervento molto dubbio). Ciro Immobile sfata il tabù Da Costa e riesce quanto meno a evitare il tracollo casalingo, anche se la Lazio ha dimostrato netta superiorità rispetto all'avversario. 
Grande rimpianto, dunque, e niente podio con Juventus e le due romane in coda: è il Milan di Montella ad agganciare Spalletti&Co a quota 16 punti, aggiudicandosi lo scontro diretto col Chievo di Maran. Ad inizio campionato nessuno avrebbe detto che Milan e Chievo potessero avere questa classifica, ma il campionato è ancora lungo e per adesso il titolo di anti-Juve resta alla Roma, in attesa di capire cosa voglia fare il Napoli di questa stagione. Predica calma intanto Montella, incalzato dai cronisti circa la prossima sfida con la Juve, che dopo sei anni è di nuovo la sfida tra prima e seconda: "I discorsi scudetto non ci riguardano".
Se è ancora difficile immaginare un podio che escluda una tra Roma e Napoli, per quanto riguarda la corsa all'Europa League Milan e Lazio hanno le carte in regola per dire la loro. Nel limbo restano Fiorentina e un Inter in crisi, con la possibilità che venga fuori qualche sorpresa come Chievo o Sassuolo.

Tabellino

Lazio 1-1 Bologna: 10' Helander, 97' Immobile 

A cura di Gabriele Santese

Commenti