Milan-Sassuolo 4-3: tante emozioni e polemiche

Come ogni anno Milan-Sassuolo è una sfida che garantisce tanti gol e grandi emozioni.
Parte forte il Milan (4-3-3 con Gomez al posto di Romagnoli e Luiz Adriano a sinistra nel tridente) che trova il vantaggio con Bonaventura al nono di gioco grazie alla deviazione di Acerbi. 
Nemmeno il tempo per esultare che 60 secondi dopo il vantaggio, Abate sbaglia l'appoggio per Montolivo, favorendo il contropiede vincente di Politano. Il Sassuolo cresce a vista d'occhio, e trova il vantaggio con Adjapong, annullato da Guida per tocco di mano. Non saranno pochi i casi da moviola, proprio nel giorno della prova in off-line della Video Assistant Referees: al 33' Donnarumma ostacola Politano con la mano, forse legittimando le richieste di rigore, comunque non dato.
Nella ripresa Montella (espulso dalla panchina) fa entrare Niang, ma sono gli ospiti a fare la partita, mettendo a segno l' 1-2  micidiale che sembra chiudere il match: prima Acerbi al 54', poi Pellegrini e Defrel mandano al bar l'intera difesa rossonera, dialogando nello stretto. E' proprio l'ex Roma a infilare alle spalle di Donnarumma.
Il Milan sembra completamente allo sbando. Entra Locatelli per Montolivo, poi Niang viene atterrato in area da Lirola e si guadagna il rigore (molto dubbio, forse il fallo era proprio dell'attaccante) finalizzato dal solito Bacca. La squadra di Di Francesco non riesce a gestire il risultato e crolla nel finale all'entusiasmo (o alla frustrazione) milanista: al 73' un missile di Locatelli rimette la sfida in parità, poi Paletta al 77' firma il definitivo 4-3. Una partita rocambolesca e segnata dalle polemiche arbitrali: "Milan più forte di noi, come società, squadra, tutto. Gli arbitri sono bravissimi... Io penso che Niang faccia fallo su Lirola prima di scontrarsi con Antei.
Un gol così determina una rinascita. Poi se volete parlare del rigore di Donnarumma su Politano... Io penso gli metta una mano addosso. Il calcio è fatto di episodi, non di condizionamenti", questo il commento sarcastico di Di Francesco.
Il Milan raggiunge quota 13 e si può godere la pausa, mentre il Sassuolo fermo a 9 rimpiange l'enorme spreco.

Tabellino

Milan 4-3 Sassuolo: 9' Bonaventura, 10' Politano, 55' Acerbi, 56' Pellegrini, 69' Bacca, 73' Locatelli, 77' Paletta
A cura di Gabriele Santese

Commenti