Cade anche la Roma: l'Atalanta continua a stupire

Vista per voi

La trappola di Bergamo colpisce ancora! Dopo Napoli, Inter e Genoa, l'Atalanta stende in casa anche la Roma di Spalletti, confermandosi squadra rivelazione dell'anno.
I giallorossi, invece, perdono il treno-Juventus e si fanno agganciare dal Milan a quota 26. Eppure sono stati proprio i giallorossi a partire meglio, nella partita di ieri: il 4-2-3-1 con Rudiger a sinistra, Nainggolan trequartista e il ritrovato Perotti a cucire gioco sembrava reggere l'urto nerazzurro. Match subito emozionante, con entrambe le squadre determinate a vincere. Nei primi minuti la banda di Gasperini spinge molto, ma appena la Roma trova le misure riesce a mettere Salah più volte a tu per tu con Berisha, ma l'egiziano non riesce a ripetere la prova ottima col Bologna.
Sul finire del primo tempo, però, Rocchi assegna un rigore ai romanisti (mani di Toloi). Dal dischetto Perotti non sbaglia, e porta in vantaggio la squadra al quarantesimo. Il secondo tempo è tutta un'altra storia: i ragazzi di Gasp diventano 11 leoni e mangiano -quasi letteralmente- i lupi romanisti. Complice anche l'impegno con le nazionali di tanti giocatori della Roma, la differenza sul piano della forma inizia a farsi evidente. Al 50' entra D'Alessandro (vivaio Roma) e lo schieramento tattico nerazzurro cambia; i padroni di casa schiacciano gli ospiti e uno scatenato Gomez sfiora più volte il gol, che arriva con Caldara al 62'. La Roma non riesce a reagire e al 90' il neo entrato Paredes regala il rigore vincente entrando in ritardo sul Papu. Kessie non sbaglia e sigla il 2-1 finale.
L'Atalanta schizza a 26 punti, al quinto posto, e respira legittimamente aria d'Europa, e pensare che a Settembre si parlava di possibile esonero per Gasperini. Torna il mal di trasferta per i giallorossi che hanno fatto solamente 8 punti in 7 sortite; eppure la partita è stata giocata a viso aperto, con entrambe le squadre determinate a strappare la vittoria. Poco da rammaricarsi insomma per i romanisti, con un'Atalanta schianta grandi che partita dopo partita sta infrangendo il clichè della provinciale tutta chiudi e riparti.
Eppure Spalletti non riserva critiche ai suoi: "Questa squadra nella lotta si perde, nei duelli perdiamo in qualità e se poi commettiamo anche errori concendendo rigori così... E' un passo indietro".

Tabellino

Atalanta 2-1 Roma: 40' Perotti, 62' Caldara, 90' Kessie

A cura di Gabriele Santese

Commenti