Inter: esonerato De Boer, in arrivo Pioli

La sconfitta dell'Inter sul campo della Sampdoria domenica scorsa (la quinta in campionato) è costata la panchina a Frank de Boer. Inutile nascondersi, la rescissione contrattuale tra l'Inter F.C. ed il tecnico olandese non sorprende nessuno visti i risultati in che la squadra ha ottenuto quest'anno in Italia ed in Europa.
De Boer si è dimostrato un grande professionista impegnandosi nell'imparare l'italiano e nel rapportarsi sempre in maniera impeccabile con la stampa, ma la proprietà Suning non è potuta passare sopra i numeri di questa gestione tecnica: in Serie A solo 14 punti in 11 partite, dodicesimo posto in classifica e vetta a 13 lunghezze. Differenza reti molto differente da quella della Juve capolista o delle dirette inseguitrici, eppure il 9 agosto, giorno dell'insediamento di de Boer, la sfida era stata chiaramente lanciata ai rivali bianconeri. Il campo ha parlato, anche se gli evidenti problemi dell'Inter non possono essere interamente imputati all'allenatore; la società è troppo distante (non ha mancato di sottolinearlo Tronchetti Provera) e anche i giocatori non avrebbero potuto fare di più.
In questi casi, si sa, paga l'allenatore, ed è una tendenza ormai frequente ad Appiano: dopo Mourinho ben 8 allenatori si sono succeduti sulla panchina dell'Inter.
Ora la squadra è affidata a Vecchi, allenatore della primavera, fintanto che non arriverà la fumata bianca con Stefano Pioli, ex Lazio e Chievo. Per lui pronto un contratto da un anno e mezzo, ed una difficilissima eredità. Sicuramente sarà Vecchi a guidare la squadra contro il Southampton giovedì sera, mentre il tecnico parmigiano sta già discutendo i termini dell'accordo. Ad ogni modo, la rosa nerazzurra è sicuramente di livello, ma vista la situazione societaria chiunque arriverà dovrà avere il tempo e gli strumenti per tirare fuori le vere potenzialità che l'Inter non ha ancora espresso. 
Intanto de Boer saluta i tifosi: " Peccato che sia finita così. Per portare avanti questo progetto serviva più tempo. Voglio ringraziare tutti i tifosi per tutto il supporto che mi avete dato questi mesi. Forza Inter".
A cura di Gabriele Santese

Commenti