Derby di coppa: oggi è il grande giorno

Il derby di ritorno di Coppa Italia si avvicina, e l'adrenalina sale di minuto in minuto. Le squadre si giocano tanto: la Roma è fuori dall'Europa e a 6 lunghezze da un primo posto ormai difficilmente raggiungibile,mentre i biancocelesti distano ancora 4 punti dal terzo posto del Napoli. I romanisti dopo il 2-0 dell'andata sono chiamati alla rimonta leggendaria, per scongiurare l'eventualità di finire un'altra (buona) stagione con zeru tituli. La Lazio, di contro, non può assolutamente deludere i propri tifosi dopo l'impresa dell'andata.
Entrambe vengono da una vittoria in campionato: la Roma ha superato agevolmente per 2-0 l'Empoli senza sprecare molte energie nell'anticipo serale del sabato, mentre i ragazzi di Inzaghi, un paio d'ore prima, avevano avuto qualche difficoltà in più a rimontare il Sassuolo (vantaggio iniziale di Berardi) con Immobile e il regalo di Consigli. Eppure né l'una né l'altra hanno fatto turnover, perché escludendo le assenze di De Rossi per infortunio e Strootman per squalifica, la Roma ha fatto rifiatare solo Emerson, dando spazio a Mario Rui. Stesso discorso per Inzaghi che lascia in panchina solo Basta, che domani dovrà probabilmente farsi tutto l'out di destra.  Questa domenica di campionato ha visto, forse, meglio la Roma, malgrado l'avvio lento dei giallorossi che concedono qualche lancio pericoloso ai toscani; la Lazio invece, pur rischiando di lasciare a Reggio Emilia un paio di punti, ha tirato fuori il suo precipuo carattere che sarà indispensabile all'Olimpico, che, finalmente, vedrà le due Curve piene e caldissime, data la rimozione delle famigerate barriere. Si preannuncia il tutto esaurito, e Spalletti non scorda di sottolineare l'importanza di questo: "Il rientro della Sud può essere determinante- dice l'allenatore che potrebbe giocarsi la permanenza con questo derby- ma noi dobbiamo dare a questi tifosi le condizioni per trasferirci tanta roba, vista la voglia che hanno." Non toglie dunque responsabilità ai giocatori, poi allarga il quadro: “La partita di domani è la ciliegina di una torta molto gustosa, ci siamo messi nelle condizioni di fare in modo che la stagione non termini dopo il derby. Con il pari di ieri la Roma ha fatto più punti di tutti nel girone di ritorno, dopo il derby potremo iniziare a parlare del mio futuro."
Detta la linea anche Inzaghi: "Penso che sia difficile fare percentuali per queste partite. Alla vigilia le nostre non erano altissime. Ora è come se fosse diventata una partita secca: le percentuali si sono alzate perché all'intervallo siamo sul 2-0. Ma dobbiamo fare un'altra partita al di sopra delle righe".

A cura di Gabriele Santese

Commenti