D'Ambrosio d'azzurro

"Gioca bene o gioca male D'Ambrosio in nazionale" può essere una filastrocca non originale, certo, ma utile per proporre la candidatura del terzino dell'Inter in azzurro, anche oltre questo doppio impegno playoff contro la Svezia.
D'Ambrosio dopo il gol contro il Genoa(fonte foto: pagina ufficiale facebook Inter) 

Soprattutto perché D'Ambrosio non sta per nulla giocando male, anzi: negli ultimi mesi, sotto la guida di Spalletti, è cresciuto molto affermandosi come uno dei migliori terzini del campionato. La convocazione in nazionale, che potrebbe portarlo alla prima presenza in partite ufficiali con l'Italia (per ora è sceso in campo solo per uno scampolo di match nell'amichevole nel marzo scorso contro l'Olanda), è il giusto coronamento di una prima parte di stagione condotta su ottimi livelli.
fonte foto: pagina facebook ufficiale Danilo D'Ambrosio
A 29 anni appena compiuti, sembra giunto all'apice di una carriera fatta di alti e bassi, soprattutto negli ultimi, travagliati, anni di esperienza interista. Arrivato dal Torino nel gennaio del 2014, è ormai alla quinta stagione all'ombra della Madonnina. Quest'anno, almeno inizialmente, la concorrenza del neo-arrivato Joao Cancelo poteva togliergli spazio; ma l'infortunio che a fine agosto ha colpito il portoghese, unito alle buone prestazioni dello stesso D'Ambrosio, lo hanno promosso come uno dei titolari inamovibili di questa prima parte di stagione: finora infatti ha disputato per intero tutte le 12 partite di campionato in programma. Una fiducia che Spalletti può ben riporre nel terzino napoletano che, sia in fase difensiva che in quella offensiva, è migliorato molto. La catena di destra, quella formata da lui e da Candreva, è certamente la più produttiva nel gioco nerazzurro. Un'intesa consolidata che ha portato a tanti pericoli per le difese avversarie: e i tifosi ricorderanno sicuramente la scorribanda in coppia che ha poi portato al primo gol di Icardi nel derby.  
via GIPHY
Ma anche da protagonista principale D'Ambrosio si è fatto valere e sono probabilmente due gli highlights di questa stagione: l'importantissimo gol contro il Genoa che è valso la vittoria nei minuti finali di una gara ostica e difficile da sbloccare e il rigore procuratosi all'ultimo minuto nello stesso derby di Milano.
Non c'è dubbio però che le sue qualità migliori siano quelle difensive. Se i nerazzurri sono la migliore difesa del torneo il merito è anche della sua attenzione lungo tutto l'arco della gara. D'Ambrosio è ordinato tatticamente, si fa trovare raramente fuori posizione ed è un osso duro nei contrasti come dimostra anche la sua gara contro il Napoli(una delle migliori prestazioni in fase difensiva della stagione interista tout court).
I contrasti vinti da D'Ambrosio contro il Napoli: ha fermato 3 volte Insigne e 1 volta Mertens nell'1 vs 1

Inoltre Spalletti ha potuto sperimentare anche la sua duttilità negli scampoli di partita nei quali, per cambiare il risultato, lo ha adattato nella difesa a 3 dove non ha deluso.
Un bilancio fin qui molto positivo per Danilo D'Ambrosio, quindi, che in serie ha trovato la fiducia del tecnico dell'Inter e di Ventura in nazionale.

Commenti